Cadeaux al Castello. I mercatini al castello di Limatola

 


Cadeaux al Castello è un evento di Natale che si realizza nel comune beneventano di Limatola.
Eravamo già stati ai mercatini del Castello di Limatola cinque anni fa. Da allora sono cambiate molte cose, questo luogo si è arricchito di attrazioni e casette espositive. È migliorata la gestione degli spazi, è notevolmente aumentato il flusso di turisti.
Durante la visita ci sono spettacoli itineranti tenuti dagli artisti, se si è fortunati, è possibile incontrare anche il Grinch!



Lungo il sentiero ci sono alcune tappe prestabilite tra cui la baita di Babbo Natale, l'albero dei desideri, il Museo delle armature. Tutta l'area è dotata di vari punti ristoro.


Nello spettacolo di luci e decorazioni la magia è assicurata, per i piccoli ma anche per i grandi. Le attività di artigianato esposte sono di artigiani veri, che realizzano a mano la loro arte, sono presenti inoltre eccellenze di antiquariato, antichi mestieri medievali, ceramiche artistiche, presepi, prodotti enogastronomici, creazioni in tessuto. Il Castello è fantastico, e tutto da scoprire con i panorami sulla valle, le sale affrescate, la terrazza della Torre del Tolentino, la Corte alta, la piccola  chiesa, il museo Garibaldi, la Sala Canelli e molto altro. Il castello e le sue meravigliose stanze da solo vale la visita di questo posto.


Gli orari sono stati suddivisi per poter partecipare all'evento di mattina o di pomeriggio, noi abbiamo scelto di fare la nostra visita di pomeriggio, e posso dire che lo spettacolo di luci è notevole.


Sala interna 

Per chi ama i mercatini questa tappa è necessaria, per organizzazione e bellezza, i mercatini Cadeaux al Castello non sono secondi a nessuno. Limatola è un comune che grazie alla cooperazione tra istituzioni e proprietari della fortezza, ha saputo sfruttare le risorse di un prestigioso sito di interesse storico e culturale, restituendo molta, molta bellezza ai concittadini e ai turisti. 


Il castello
Il castello di Limatola sorge su una collina che sovrasta il borgo medievale.
All'origine era un'antica Torre longobarda, successivamente i normanni ne fecero una fortezza appartenuta ai Conti Della Ratta dal 1420.
Negli anni ha subito ampliamenti e restauri, in particolare durante il Rinascimento passa da struttura difensiva a dimora signorile.
La famiglia Sgueglia, attuale proprietaria del Castello di Limatola, ha investito in un grandioso progetto di riqualificazione creando un prestigioso punto di interesse storico, artistico e culturale che merita di essere sicuramente visitato e i mercatini sono una bella occasione.





Informazioni utili:

Mappa del percorso Mappa del percorso
Sito ufficiale dell'evento: Castello di Limatola Mercatini 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lisbona e dintorni