Le spiagge di Sant'Isidoro


Torre Sant'Isidoro 


Sant'Isidoro è una località del comune di Nardò in provincia di Lecce.
Il centro abitato prende il nome dall'omonima torre cinquecentesca che domina il paesaggio tra l'isolotto e il centro, affacciandosi su una lunga distesa sabbiosa.


Situata tra l'area marina protetta di Porto Cesareo e il confinante  Parco naturale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, Sant'Isidoro offre alcune tra le spiagge più belle di questa fetta di Terra salentina che affaccia sullo Ionio.


Spiaggia Frascone
Passeggiando lungo la costa rocciosa e frastagliata, abbellita dal verde della macchia mediterranea, si ci imbatte in una delle calette più suggestive della zona: spiaggia Frascone.
Immergersi in questa baia è un vero toccasana, l'acqua in molti punti diventa gelata per effetto delle sorgenti naturali sotterranee. Una particolarità che contribuisce ad arricchire la bellezza del posto. Su questa spiaggia non trovate lidi attrezzati, ma c'è un bar con tavola calda.


Dalla spiaggia Frascone, è possibile seguendo il sentiero lungo la costa, attraversare la Palude del Capitano, contornato dagli arbusti della macchia mediterranea, molto florida in questa zona.
Passeggiando abbiamo incontrato tante piante di Lentisco che è un arbusto sempreverde originario proprio dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Le foglie sono di colore verde scuro brillanti e lucide, con piccole bacche tondeggianti di colore rosso come frutti.

Lentisco

Gli arbusti sempreverdi e il mare blu, non sono l'unica meraviglia di questo spettacolare percorso, in quanto lungo la macchia bassa è possibile scorgere i furnieddhu che  assomigliano ai trulli, ma sono costruzioni rurali molto semplici utilizzate come riparo dai contadini e dai pastori. I bambini non hanno resistito e sono entrati all'interno a curiosare.



Passeggiata con bambini 
Tutto il percorso è fattibile e agevole per i bambini! Manuel 7 anni e Gabriele 3 anni ci hanno seguiti con interesse e poca fatica lungo i sentieri naturali che costeggiano il mare; tra l'andata e il ritorno la nostra passeggiata è durata circa un'ora, ma non siamo riusciti  ancora a scovare la Casa del Capitano che avevamo curiosità di vedere.

Furnieddhu Palude del Capitano 


Spiaggia del Lido dell'ancora
Un'altra spiaggia caratteristica di questo litorale è Lido dell’Ancora, località di Sant’Isidoro, facente sempre parte delle marine di Nardò.


Lido dell'ancora 

L'arenile si sporge in una dimensione naturale, all'interno di una caletta, dove il mare limpido offre sfumature di azzurro e verde smeraldo a riva, e blu sempre più intenso a largo, verso l'isolotto di Sant'Isidoro. Il fondale è basso e particolarmente adatto  ai bambini. Nemmeno questa spiaggia ha un lido per noleggiare ombrelloni e lettini. Ci sono però dei bar con tavola calda per pranzare.

Spiaggia di Sant'Isidoro 
Nel centro di Sant'Isidoro troviamo la spiaggia più frequentata e conosciuta.
La caratteristica principale di questa parte della costa ovest del Salento, è la sabbia bianca che rende il mare ancora più limpido e trasparente. Il fondale è basso, e godibile soprattutto per le famiglie.


Sant'Isidoro
Accanto alla spiaggia ci sono diverse attività commerciali, e ottimi ristoranti. La  vita notturna in questo piccolo paesino non è molto attiva, eccetto per le serate musicali nei weekend estivi, organizzate all'interno della villa comunale, posta al centro di Sant'Isidoro.
É una frazione che si popola dei vicini copertinesi nonché di turisti, unicamente in tarda primavera e in estate. Negli ultimi anni, complice l'apertura di un rinomato villaggio vacanze, è divenuta vivace meta turistica per viaggiatori italiani e stranieri, e di tanti che la preferiscono alle località più affollate e caotiche della zona.



Commenti

Post popolari in questo blog

Cadeaux al Castello. I mercatini al castello di Limatola

Lisbona e dintorni