Spoleto

Spoleto I Viaggi di SpargiStorie
Duomo di Spoleto
L'Umbria è una terra che amo in modo particolare, proprio perché ricca di borghi medievali, mura antiche e sapori in tavola sublimi.
Passeggiare per le vie del centro è molto piacevole, inoltre per chi è appassionato alla nota fiction don Matteo,  che attualmente viene girata proprio in questo splendido borgo, può essere un interessante percorso tra i luoghi della serie televisiva.

Percorrendo via A. Saffi il Duomo di Spoleto (Cattedrale di Santa Maria Assunta) compare quasi all’improvviso, straordinario nella sua bellezza sotto una scalinata che scende sulla piazza omonima. Molto suggestiva la facciata con il mosaico di Solsterno e gli interni in stile barocco, la chiesa è visitabile liberamente. 



Spoleto I Viaggi di SpargiStorie
Cortile Rocca Albornoziana
Attraverso il percorso meccanizzato della scala mobile siamo saliti fino alla Rocca Albornoziana che ospita il Museo Nazionale del Ducato che per mancanza di tempo non abbiamo visitato, un complesso monumentale di rara bellezza che domina tutta la cittadina.
La Rocca, posta sull'altura del Colle S. Elia fu fatta edificare da papa Innocenzo VI a scopo difensivo, ma divenne in seguito residenza di papi e governatori.



Fontana Piazza del Mercato
La città è dotata anche di ascensori per evitare le numerose scalinate e salite, noi abbiamo scelto di percorrerla a piedi da Viale Trento e Trieste dove avevamo parcheggiato, macinando parecchi chilometri, in questo caso mi raccomando: scarpe comode!  
Diverse sono le Chiese a Spoleto, tra le più importanti: Basilica di Sant’Eufemia all’interno del Palazzo Arcivescovile, Chiesa dei SS. Giovani e Paolo, Chiesa di San Gregorio Maggiore, Chiesa e Monastero di San Ponziano, Basilica di San Salvatore. I principali musei da visitare sono: il Museo del Tessuto e del Costume, il Museo Archeologico Statale e il Museo di Arte del Palazzo Collicola. 
Per organizzare la visita per me è stato molto utile il sito della Proloco di Spoleto.



Agriturismo Rivoli
Informazioni Alloggio
Come alloggio, abbiamo scelto l'Agriturismo Rivoli in Localitá Uncinano 18 Spoleto (PG) a circa otto chilometri dal centro città. L'agriturismo ha un ottimo ristorante interno, il maneggio per passeggiate a cavallo, e un'ampia zona esterna ricreativa che lo rende ideale per un soggiorno con i bambini   (campo di bocce, di calcetto, e pallacanestro, parco giochi). Posso consigliarlo per l'ottimo rapporto qualità prezzo, nonché per la gentilezza e cortesia dei proprietari nel soddisfare le richieste del cliente.

Viaggio fatto prima delle restrizioni legate al Coronavirus 

Commenti

Post popolari in questo blog

Cadeaux al Castello. I mercatini al castello di Limatola

Lisbona e dintorni