Museo delle navi romane

 


Sul lago di Nemi in provincia di Roma sorge il Museo delle Navi Romane, che ospita le due grandissime navi di epoca romana, databili nella prima metà del I secolo d.C. 



Il Museo delle Navi Romane fu costruito tra il 1933 e il 1939 per ospitare le due gigantesche navi appartenute all'imperatore Caligola (37-41 d.C.) recuperate nelle acque del lago tra il 1929 e il 1931.

Le due imbarcazioni venivano utilizzate dall'imperatore come abitazioni galleggianti, probabilmente per importanti cerimonie. A giudicare dai ritrovamenti delle decorazioni e degli arredi, erano edifici lussuosi.
Quando Caligola fu assassinato, le sue navi furono affondate nel lago.

Di recente è tornato in Italia un frammento in marmo romano a mosaico con serpentino e porfido, che doveva essere una parte di pavimentazione, esportato illegalmente negli USA.

Museo delle Navi Romane



Le due grandi ancore ritrovate: la prima in legno con ceppo in piombo della lunghezza di 5 m rappresenta l'unico esemplare di questo tipo completo, conosciuto all'epoca.  La seconda, del tipo detto ammiragliato.



Altri ritrovamenti conservati nella galleria destra del museo sono risalenti al popolamento del territorio albano in età repubblicana e imperiale, con particolare riguardo ai luoghi di culto.


Museo delle navi romane NemiMuseo delle navi romane Nemi

Museo delle navi romane Nemi



All'uscita del Museo si apre la vista sul bellissimo Lago di Nemi, che merita sempre almeno una passeggiata.


Informazioni utili per la visita 

Orario di visita: dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00).
Per visitare il museo il sabato ed i giorni festivi è necessaria la prenotazione. Il servizio di prenotazione è attivo dal lunedì al venerdì chiamando il numero 06 9398040.

Tariffe: Biglietto intero € 4,00, agevolato € 2,00 (dai 18 ai 25 anni), fatte salve le agevolazioni previste dal regolamento di ingresso ai luoghi della cultura italiani, consultabili nel sito web del MiBACT.

Indirizzo: Museo delle Navi Romane
Via Diana, 13-15
00040 Nemi (Rm)
tel: +39 06 9398040

Commenti

Post popolari in questo blog

Cadeaux al Castello. I mercatini al castello di Limatola

Lisbona e dintorni