Sant'agata dei Goti. Itinerario Reullo-Centro storico
Cascate della Sorgente - Reullo
Partenza dal Lavatoio Reullo
Un itinerario semplice e suggestivo per ammirare le bellezze paesaggistiche del borgo di Sant'Agata dei Goti, e quelle monumentali, è sicuramente quello che vi proponiamo in questo articolo: dal lavatoio Reullo fino alle porte del centro storico.
Il lavatoio Reullo sorge nel punto in cui il fiume Isclero incontra i torrenti Riello e Martorano. Il paesaggio circostante è caratterizzato proprio dalla massiccia presenza di sorgenti d'acqua che è possibile osservare riversarsi nel fiume.
Il lavatoio settecentesco è composto da due grosse vasche, con una tettoia centrale e fino a qualche tempo fa era utilizzato dalle donne del posto, per lavare i panni. Luogo tradizionalmente di incontro e condivisione di un antica e faticosa pratica, dove la protagonista indiscussa era la donna con la sua cesta di bucato, come suggerisce la sagoma artistica adiacente l'arco d'ingresso.
È opportuno parcheggiare l'auto nei dintorni, se possibile sulla strada principale, e imboccare la stradina che scende alle sorgenti.
Lavatoio Reullo |
Cascate della Sorgente
Nei pressi dell'antico lavatoio, è possibile percorrere un sentiero che costeggia un'area pic nic, attraversare il ponte, e ammirare le Cascate della Sorgente.
Cascate della Sorgente |
Via Reullo
Dal lavatoio, proseguendo in salita per Via Reullo, è possibile raggiungere a piedi il centro storico.
Via Reullo. Costone |
Piazzetta Torricella
Alle porte del centro storico da Via Reullo a Via Riello, si ci imbatte nell'arco della finestra catalana, un'antica torre mozzata, la cui particolarità è una finestra dallo stile catalano-aragonese del XV sec. La casa fu affrescata da un'artista catalano per la sua amata.
La finestra si affaccia sul belvedere della piazzetta Torricella, dove è possibile ristorarsi grazie alle presenza di alcuni bar e ristoranti.
Più avanti si entra nella piccola villa comunale che affaccia sul costone. Dall'alto è possibile ammirare la valle intorno.
Piazzetta Torricella |
Belvedere Piazzetta Torricella |
Percorso
Chilometri percorsi (dal lavatoio fino alle porte del centro storico): 650mt
Tempo di percorrenza: 10 minuti
Difficoltà: Turistico, salita ripida
Difficoltà: Turistico, salita ripida
Percorso dalle Cascate della Sorgente a Largo Torricella |
Commenti
Posta un commento
Lascia la tua esperienza.