Villa Adriana a Tivoli

 

Villa Adriana Tivoli

Villa Adriana a Tivoli costituisce un complesso monumentale di epoca romana risalente al 117-138 d. C. residenza dell'imperatore Adriano. Dal 1999 patrimonio dell'umanità.

Un luogo di inestimabile bellezza, in cui si ha il piacere di passeggiare tra gli edifici dell'ozio, sopravvissuti ai secoli, di un'epoca ricca di fascino, in uno scenario paesaggistico, di notevole interesse, molto curato e ben tenuto.

Ingresso monumentale

 

La cinta muraria racchiude il vasto quadriportico di forma rettangolare che aveva funzione di ginnasio e racchiudeva un giardino con una grande vasca al centro.

Pecile


Oltre ai giardini di indubbia bellezza, è possibile visitare i resti degli edifici presenti come la Sala dei filosofi, usata probabilmente come sala riunioni dei consigli, le Grandi e le Piccole Terme, che conservano ancora le pavimentazioni a mosaico, i portici e le colonne.


Sala dei filosofi



Piccole Terme 

Grandi Terme 


Una delle Immagini più conosciute di Villa Adriana è il Teatro marittimo. L'edificio a pianta rotonda presenta un colonnato che si riflette nelle acque del canale che circondano questo isolotto.


Teatro marittimo

Il Teatro marittimo è un'isola artificiale dove sorgeva la domus dell'imperatore. Il nome è ispirato dai fregi marittimi figurati sul marmo. Può essere considerato un esemplare di piccola domus, nella immensa residenza imperiale.

Teatro marittimo 

Canopo e Serapeo 

Il Serapeo è l'edificio sferico preceduto da quattro colonne, un tempio che affaccia sul canale, dove si svolgevano le feste e i banchetti, un luogo mondano che richiama simbolicamente l'ambiente egizio. 


Canopo

Canopo come il porto dell'antico Egitto, è a Villa Adriana il canale circondato dalle statue riprodotte così come sono state rinvenute nel sito, negli anni cinquanta. Alcune delle statue restaurate, sono conservate presso i Musei vaticani.

Il dio Nilo e il porto Canopo

Museo

Il museo sorge nell'area del Canopo e conserva manufatti rinvenuti nella villa durante gli scavi, inoltre sono esposte le repliche di alcune importanti statue, diverse colonne, pilastrini e statue in marmo.



Plastico Villa Adriana 

Chiamare questo luogo villa, è in realtà un tantino improprio, si tratta in realtà di una vera e propria città,  estesa su un'area di 300ha.

Organizzare la visita 

 Per Informazioni su biglietti e orari, è possibile consultare la pagina CoopCulture

Parcheggiare

Nei dintorni della biglietteria è presente un'area parcheggio custodita. Costo auto giornaliero: 3€


Dove mangiare 

Io sono una fan dei pranzi a sacco in generale, perché mi permettono di non avere l'ansia della fame dei miei figli, mentre giro i luoghi. Cerco infatti di portare sempre tutto con me, soprattutto se non ci sono ristoranti nelle immediate vicinanze del posto da visitare, come in questo caso. Tuttavia è giusto sottolineare che sul posto è presente un chiosco con un punto ristoro all'entrata.

Consiglio scarpe e abbigliamento comodo, non è una visita veloce, per vedere tutto si impiegano più ore; c'è da camminare!


Commenti

Post popolari in questo blog

Cadeaux al Castello. I mercatini al castello di Limatola

Lisbona e dintorni