Trani

 

Porto di Trani


Per una gita domenicale abbiamo scelto Trani in Puglia, a un paio d'ore dalla nostra base campana. Trani è stata una piacevole scoperta per me. Questa foto scattata sul lungomare nel porto di Trani, ritrae in lontananza la ruota panoramica e la Cattedrale, monumento di assoluta bellezza.


Trani si affaccia sul mare Adriatico, e nel Medioevo fu un centro urbano e commerciale molto importante, qui è stato promulgato il primo codice marittimo. Il castello svevo, affaccia sul mare e fa parte del sistema difensivo voluto da Federico II di Svevia, a protezione del Regno di Sicilia. A questo link trovi le informazioni per la visita Castello svevo di Trani


Monumento agli Statuti Marittimi 


Questa opera è stata realizzata per ricordare che proprio qui furono emanati gli Statuti Marittimi, nel 1063 nella città di Trani ad opera del conte normanno Pietro di Trani.
Il codice chiamato  “Statuti Marittimi” è formato da 32 capitoli scritti in lingua volgare ad esclusione dell’incipit che è scritto in latino.
Esso costituisce il più antico codice marittimo, all’interno sono riportate le norme che regolano la navigazione, il compenso ai marinai che vengono riconosciuti come lavoratori e non come schiavi, il contratto del noleggio e le regole per i nocchieri, e per gli scrivani.
L’importanza di tale codice sta nel fatto di aver posto le basi del Diritto Italiano alla Navigazione.



Trani
Costa di Trani


Villa comunale 

La villa comunale posta sul lungomare, è un parco molto bello, ricco di piante che creano una buona frescura, ottimo rimedio al caldo estivo. La particolarità di questo parco molto ben curato, è la presenza di un laghetto con Tartarughe e Pesci rossi, e di un'area abitata da Pappagalli in assoluta libertà.


Terrazza sul mare

Questo storico giardino si snoda tra il verde di Lecci, Pini Marittimi, palme e aiuole curate con fontane e sculture, e un bellissimo panorama sul mare.

Cassa armonica 

Nella villa è presente anche una cassa armonica del 1888 restaurata che ospita le bande musicali durante i vari eventi in città, oltre ai simpatici animali in libertà, ci sono anche una voliera e un acquario. 
Pappagalli 
Tartarughe

Lungo il porto ci sono molti ristorantini dove poter gustare ottimi piatti di pesce. Noi abbiamo mangiato bene a La Giara.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cadeaux al Castello. I mercatini al castello di Limatola

Lisbona e dintorni