Sant'Angelo di Roccalvecce - Il paese delle Fiabe

 

Murales 7. Alice nel paese delle meraviglie 


Sant'Angelo di Roccalvecce in provincia di Viterbo un borgo di circa 130 abitanti, prima del  fortunato progetto dei murales, non era un paese molto conosciuto. Negli ultimi anni è divenuto invece meta turistica,  ed è stato soprannominato Il paese delle Fiabe.

L'associazione ACAS Associazione culturale arte e spettacolo formata da alcuni giovani del posto, ha creato un progetto che ha colorato il paese e gli ha donato una nuova luce. All'inizio si programmano alcuni murales, il primo viene inaugurato il 27 novembre 2017 ed è proprio quello di Alice nel paese delle meraviglie. Ad oggi i murales presenti sono 57,  ed altri sono in programma.

 

Murales 5. La fabbrica di cioccolato 

Uno dei primi murales in cui ci si imbatte uscendo dal parcheggio di Piazza Nuova, è quello di Willy Wonka con i quattro biglietti d'oro tra le mani, personaggio di La Fabbrica di cioccolato uscito dalla penna di Roald Dahl, e interpretato da Johnny Depp nell'omonimo film.


Murales 23. I tre porcellini


La bellezza di queste rappresentazioni, sta nel fatto di essere incastonate nell'abitato, accorpate agli elementi delle abitazioni, in soave armonia con il paesaggio circostante.


Murales 36. Peter Pan e la scala dei sogni

Murales 38. La volpe e l'uva


Appena si arriva al paese, consiglio di rivolgersi ad una delle attività presenti per avere la mappa aggiornata dei murales. Noi abbiamo fatto colazione al bar Spritz e ci hanno fornito la mappa gratuitamente.

Mappa dei murales 


Mi è piaciuto molto questo posto, non solo perché adoro ogni singola fiaba riprodotta, ma perché ho apprezzato con sincera stima, la capacità che hanno avuto questi ragazzi di saper immaginare un altro futuro per il loro paese. Un futuro diverso da quello che spesso tocca ai paesini che si spopolano di giovani, dove le attività chiudono e le strade si svuotano. Andateci non rimarrete delusi. 

Per mangiare:
Hostaria Mastro Ciliegia 
Bar Tavola calda Spritz
Panificio Fratelli Oddo
Benny street food
Lo gnomo goloso 

Per dormire sul posto ci sono alcuni B&b:
La Casa di Alice
Arte e rosmarino 
La volpe Caterina 
C'era una volta

Cosa vedere nei dintorni:
Celleno, il paese fantasma 
Parco Archeologico di Vulci 
Lago di Bolsena 
Il parco dei mostri di Bomarzo
Civita di Bagnoregio, la città che muore
Calcata, il paese delle streghe 



Commenti

Post popolari in questo blog

Cadeaux al Castello. I mercatini al castello di Limatola

Lisbona e dintorni