Subiaco e Cervara di Roma

Quest'anno per ferragosto abbiamo deciso di rimanere nei dintorni, esplorando alcuni borghi del Lazio molto belli: Subiaco, Cervara di Roma e Arsoli.

Vista dalla Rocca dei Borgia 

Orologio della Rocca

Borgo vecchio

Subiaco 

A Subiaco abbiamo pernottato la sera del 14 agosto, quando il paese era in festa in occasione della Madonna dell'Assunta. 

Il borgo medievale sorge nella valle del fiume Aniene, il percorso in salita è ricco di vicoli suggestivi: La Piazzetta di Pietra sprecata, la piazza di Santa Maria della Valle, la Rocca Abbaziale. Mentre dal basso c'è il quartiere lungo il fiume Aniene.

DORMIRE
Palazzo Moraschi 

Palazzo Moraschi 

Il B&b Palazzo Moraschi è all'interno delle sale del palazzo ottocentesco. Camera e ambienti puliti, molto belli gli affreschi delle sale adibite alla colazione, staff molto accogliente.
Posizione ottima, il palazzo è alle porte del centro storico, ideale  per visitare il centro e la Rocca dei Borgia. 

Ristorante Aniene
Abbiamo cenato in questo ristorante nel centro del paese, personale accogliente e gentile, ottimo rapporto qualità prezzo.

Scatto dal borgo di Cervara 

Cervara di Roma

A venti minuti da Subiaco, sorge uno dei borghi più belli d'Italia, nella roccia e con la roccia riserva bellezza e sorpresa.

Area faunistica del cervo

Area faunistica del cervo a Cervara di Roma 

Dopo aver visitato il borgo di Cervara, abbiamo raggiunto l'area faunistica del cervo e con molta fortuna siamo riusciti a vederne due.
Abbiamo passeggiato lungo l'aria recintata e ci siamo fermati a consumare il nostro pranzo a sacco occupando uno dei tavoli di legno accanto al recinto.  

Arsoli

Ad Arsoli ci siamo fermati per una sosta, il castello che domina la valle è purtroppo chiuso alle visite. Il Castello Massimo prende il nome dalla famiglia che lo ampliò e migliorò. Gli interni del Castello conservano arredi, corazze, armi e strumenti musicali. 

Castello Massimo di Arsoli

Da non perdere 
🚩Ponte medievale di San Francesco 
🚩Fiume Aniene 
🚩Centro storico
🚩Rocca dei Borgia 
🚩Monasteri benedettini 🌐 https://benedettini-subiaco.org ⛪️
🚩Cappella Santa Crocella, su prenotazione 
🚩Monte Livata, la Montagna della Capitale 📍Centro Visita “Il Lupo” dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30
🌐 http://www.parcomontisimbruini.it

🌳 Potrai anche camminare immerso nel polmone verde di Monte Livata attraverso le isole pedonali con gli immancabili mercatini!
🚩Laghetto di San Benedetto, disponibile dalle ore 9:15 alle ore 18:30 e chiuso in caso di maltempo (consigliata la prenotazione 🎟 cliccando sul seguente link 🌐https://www.asiarca.it/viaggi/eventi/laghetto-di-san-benedetto-subiaco/20 )
🧐 Per tutti i dettagli potrai recarti presso l’Ufficio Turistico sito in Largo Sodoma.
𝐀𝐓𝐓𝐈𝐕𝐎 𝐀𝐍𝐂𝐇𝐄 𝐈𝐋 𝐒𝐄𝐑𝐕𝐈𝐙𝐈𝐎 𝐍𝐀𝐕𝐄𝐓𝐓𝐀 𝐓𝐔𝐑𝐈𝐒𝐓𝐈𝐂𝐀 🚎

FONTE:
♾️Pagina Fb Subiaco turismo cultura e sport: https://www.facebook.com/subiacoturismo
🌐 Disponibile anche il sito Internet 👉🏻www.subiacoturismo.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Cadeaux al Castello. I mercatini al castello di Limatola

Lisbona e dintorni