Mercatini dell'Alto Adige

 

Mercatini di Bolzano 

Finalmente quest'anno sono riuscita a vedere alcuni dei famosi mercatini del Trentino Alto Adige! Siamo partiti in treno da Roma con destinazione Bolzano in compagnia di altre cinque famiglie. Qui ad accoglierci, poco distanti dalla stazione ferroviaria, in piazza Walther abbiamo trovato i mercatini più vivaci dell'Alto Adige.





Oltre ai mercatini di Bolzano, sono imperdibili anche quelli di Merano, che a noi sono piaciuti moltissimo. Suggestive le casette di legno adagiate lungo il corso del fiume Passirio. Bella anche la passeggiata nel centro storico pieno di luci e addobbi natalizi.


Mercatini di Merano 




Gli ultimi mercatini che abbiamo visto sono quelli di Bressanone, sono più piccoli di quelli di Bolzano e Merano, ma meritano la visita per l'ambientazione fantastica della città che conserva un antico aspetto medievale, che le rende un fascino senza tempo.

Mercatini di Bressanone 




Dopo i mercatini di Bressanone, tornando a Bolzano abbiamo approfittato del pomeriggio a disposizione per andare a vedere Ötzi, l'uomo venuto dal ghiaccio al Museo Archeologico dell'Alto Adige. 

Ötzi 

La visita è un'emozionante viaggio nell'Età del Rame, alla scoperta del più antico corpo umano ritrovato intatto grazie alla mummificazione avvenuta sul ghiacciaio. In questo viaggio nel passato, ci siamo tutti persi, grandi e piccoli, e siamo rimasti al Museo fino alla chiusura. 

 Le scarpe di Ötzi
Suole in cuoio d'orso

L'ultima tappa del nostro viaggio è stato l'altopiano del Renon che abbiamo raggiunto con la funivia da Bolzano e poi con il trenino del Renon. Da lassù il panorama è fantastico, e la neve rende il paesaggio ancora più magico.


Ferrovia del Renon


Partecipanti: 11 adulti e 10 bambini 
Periodo: Capodanno 2024
Alloggio: Weissen Rössl in Val Sarentino 
Servizi utilizzati
Mezzi di trasporto: treni, autobus, cabinovia del Renon, Trenino del Renon. 
Puntualità nella norma, corse regolari.
Deposito bagagli: presso la stazione ferroviaria di Bolzano. Molto utile. 
Bolzano card: compresa nel soggiorno. Sfruttata tantissimo!
Mercatini visitati: Bolzano, Merano e Bressanone.
Il nostro viaggio in Alto Adige 

Commenti

Post popolari in questo blog

Cadeaux al Castello. I mercatini al castello di Limatola

Lisbona e dintorni