Torino

 

La mole Antonelliana 

Per il ponte del 25 aprile siamo andati alla scoperta di Torino. Una città elegante, aristocratica e a misura di famiglia, con tanti parchi e musei.

Pur non avendo trovato un tempo soleggiato, siamo riusciti a percorrere quasi tutto l'itinerario in programma. Abbiamo preferito un alloggio centrale del gruppo Best Western per muoverci con maggiore facilità, e la scelta è stata azzeccata. 

Visita dei Musei reali

Abbiamo visitato il complesso dei Musei Reali il 25 aprile, data in cui gli ingressi sono gratuiti ma a numero limitato. I biglietti vanno fatti on-line, qualche giorno prima.

Armeria Reale 

Il palazzo reale è veramente sontuoso, comprende anche i giardini, la Galleria Sabauda, la Biblioteca Reale, ma la parte che ci è piaciuta di più è stata l'Armeria reale, armi ed equipaggiamenti molto ben conservati, ricostruzioni di cavalli realistiche.


Galleria Cisalpina 

Il centro città 

Passeggiando dalla stazione nel centro città, abbiamo visto le gallerie coperte Cisalpina e di San Federico, il Duomo di San Giovanni Battista con la cappella dedicata alla Sacra Sindone, piazza San Carlo, piazza Castello, le Vie dello shopping, in particolare ci siamo a lungo fermati su Via Roma. Non siamo riusciti a visitare la Mole Antonelliana e il Museo del Cinema perché anche per queste attrazioni bisogna acquistare i biglietti giorni prima e non lo avevamo messo in conto. Della Mole Antonelliana abbiamo però apprezzato l'imponenza sia da vicino che da diversi punti della città.


Museo Egizio 
 

Visita del Museo Egizio

Il Museo che abbiamo prenotato con molto anticipo, è quello Egizio, i ticket con visita guidata finiscono subito. Noi abbiamo scelto una visita privata con egittologo ed è stata molto interessante e piacevole. Il Museo Egizio rappresenta un complesso di grande importanza per il nostro paese, tutti i materiali conservati sono autentici, tre piani di antichità e stupore che meritanodi essere apprezzati. Ottimo per  bambini e ragazzi.


Museo del Risorgimento

Museo del Risorgimento

Il Museo del Risorgimento non era tra i programmi, l'abbiamo visitato anche per rimediare un po' al cattivo tempo, è un bel museo ma ahimè come tanti in Italia non ha nulla di interattivo che possa attrarre le fasce giovanili. Ripercorre tutto il periodo storico precedente l'unità d'Italia. Conserva la sede ancora intatta del Parlamento Cisalpino, uniformi storiche, le prime Costituzioni, dipinti e ritratti dei principali protagonisti del Risorgimento italiano. 


Museo dell'Automobile

Museo dell'Automobile 

Un Museo che è piaciuto molto ai ragazzi è quello dell'Automobile situato a Lingotto, e si ci arriva con 6 fermate della metropolitana da Porta Nuova. Il Museo ha una mostra di auto d'epoca molto vasta, ripercorre infatti il periodo delle prime automobili e la loro diffusione in Italia. Bello e molto interessante. 

Non abbiamo visitato il Parco del Valentino in quanto la cittadella era chiusa, e il tempo non era bello da riuscire a godersi il parco. La Venaria reale era occupata dai lavori per il G7. Motivo in più per tornare in questa bellissima città a rivedere le attrazioni perse.



Commenti

I luoghi più cercati

Porto Selvaggio e il Museo della Preistoria

Le mongolfiere di Fragneto Monforte

Cadeaux al Castello. I mercatini al castello di Limatola

Museo Archeologico del Sannio Caudino