La Reggia di Caserta

 

La Reggia di Caserta, è una dimora storica appartenuta alla famiglia reale della dinastia Borbone di Napoli, proclamata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.




Il 20 gennaio del 1752 il re Carlo III di Spagna posa la prima pietra del cantiere affidato all'architetto Luigi Vanvitelli. La reggia venne conclusa nel 1845 ma fu abitata già dal 1789. Due dei sovrani che l'hanno abitata, e che hanno fatto parlare molto di sé, sono Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina d'Asburgo-Lorena.

La Reggia di Caserta è oggi una delle residenze reali più grandi al mondo.

Il Parco


Il parco della Reggia di 120 ettari, si estende per circa 3km. Dalle gallerie interne alla Reggia si intravedono in un effetto prospettico sia i giardini che le Cascate. 


L'acqua è la vera protagonista di questo luogo. Per fare arrivare l'acqua alla Reggia di Caserta, Luigi Vanvitelli costruì l'acquedotto Carolino un altro capolavoro che raccoglie le acque di sorgenti distanti 38 km, è quasi tutto sotterraneo tranne che in un punto, nei Ponti della Valle e va ad alimentare le vasche e l'intero complesso.





Il Giardino inglese 

Il gioiello del Parco è il giardino inglese voluto dalla regina Maria Carolina su consiglio del ministro britannico William Hamilton.


Uno dei punti più straordinari è il bagno di Venere dove la statua di Venere emerge dalle acque, la vasca è circondata da una grotta con colonne e statue romane originali, rinvenute a Pompei durante gli scavi archeologici. 


Le piante sono di immensa bellezza, ricreano un fascino esotico tra rilevi e corsi d'acqua.

Gli Appartamenti 

Il Palazzo reale di Caserta fu voluto dal re di Napoli Carlo di Borbone, (Carlo III di Spagna) che incaricò l'architetto Luigi Vanvitelli di realizzare un progetto che potesse competere con la Reggia di Versailles.


Negli appartamenti reali viveva la corte. Lo splendore e la maestosità degli ambienti, si legge in tutti i dettagli del palazzo.


Sala del trono

La sala del trono è una sala immensa, dove il re riceveva le delegazioni. Questa sala è molto grande, è infatti lunga 40 metri, il trono è invece piccolo ma molto elegante. 


Sala delle culle

Questa sala ospita la culla di Vittorio Emanuele III (1869) e la culla di Vittorio Emanuele Principe di Napoli entrambe realizzate da maestranze partenopee.



La tappezzeria è intrisa di seta proveniente dalle seterie di San Leucio che costituivano uno dei primi poli industriali di tutta la penisola. A San Leucio avveniva la produzione manufatturiera e la lavorazione della seta. Ancora oggi la seta di San Leucio decora luoghi come il Vaticano e il Quirinale.



Gli arredi e gli ambienti della Reggia fanno subito pensare che il personale che vi lavorasse non fosse di certo esiguo. Più di 700 tra valletti, sarti, camerieri, guardie, giardinieri, addetti ai lampadari ed altri si occupavano del funzionamento di questa piccola città.



Biblioteca Palatina 

Scalone reale

 Il palazzo reale della Reggia di Caserta comprende 1.200 stanze e 1.742 finestre. L’intero palazzo copre un’area di circa 47 mila metri quadrati e dispone di 1.026 fumaioli e 34 scale.

Mappa della Reggia di Caserta 

Per visitare la Reggia consiglio di prenotare i biglietti dal sito ufficiale alla sezione: Pianifica la visita

Per approfondire i luoghi del Parco reale vedi anche Reggia di Caserta - Il Parco

Commenti

Post popolari in questo blog

Cadeaux al Castello. I mercatini al castello di Limatola

Lisbona e dintorni