La Reggia di Caserta
La Reggia di Caserta, è una dimora storica appartenuta alla famiglia reale della dinastia Borbone di Napoli, proclamata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Il 20 gennaio del 1752 il re Carlo III di Spagna posa la prima pietra del cantiere affidato all'architetto Luigi Vanvitelli. La reggia venne conclusa nel 1845 ma fu abitata già dal 1789. Due dei sovrani che l'hanno abitata, e che hanno fatto parlare molto di sé, sono Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina d'Asburgo-Lorena.
La Reggia di Caserta è oggi una delle residenze reali più grandi al mondo.
Il Parco
Il Giardino inglese
Il gioiello del Parco è il giardino inglese voluto dalla regina Maria Carolina su consiglio del ministro britannico William Hamilton.
Le piante sono di immensa bellezza, ricreano un fascino esotico tra rilevi e corsi d'acqua.
Gli Appartamenti
Il Palazzo reale di Caserta fu voluto dal re di Napoli Carlo di Borbone, (Carlo III di Spagna) che incaricò l'architetto Luigi Vanvitelli di realizzare un progetto che potesse competere con la Reggia di Versailles.
Negli appartamenti reali viveva la corte. Lo splendore e la maestosità degli ambienti, si legge in tutti i dettagli del palazzo.
La sala del trono è una sala immensa, dove il re riceveva le delegazioni. Questa sala è molto grande, è infatti lunga 40 metri, il trono è invece piccolo ma molto elegante.
Sala delle culle |
La tappezzeria è intrisa di seta proveniente dalle seterie di San Leucio che costituivano uno dei primi poli industriali di tutta la penisola. A San Leucio avveniva la produzione manufatturiera e la lavorazione della seta. Ancora oggi la seta di San Leucio decora luoghi come il Vaticano e il Quirinale.
Gli arredi e gli ambienti della Reggia fanno subito pensare che il personale che vi lavorasse non fosse di certo esiguo. Più di 700 tra valletti, sarti, camerieri, guardie, giardinieri, addetti ai lampadari ed altri si occupavano del funzionamento di questa piccola città.
Biblioteca Palatina |
Scalone reale |
Il palazzo reale della Reggia di Caserta comprende 1.200 stanze e 1.742 finestre. L’intero palazzo copre un’area di circa 47 mila metri quadrati e dispone di 1.026 fumaioli e 34 scale.
Mappa della Reggia di Caserta |
Commenti
Posta un commento
Lascia la tua esperienza.