Sant'Agata dei Goti. I luoghi Alfonsiani




Siamo tornati a visitare un posto che amo molto e che ha tantissimo da scoprire! In questo itinerario per la prima volta ho potuto ammirare il meraviglioso cunicolo affrescato dell'Episcopio, grazie alle preziose guide di MILA (Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani).

Il tour inizia dalla biglietteria di MILA che si trova proprio accanto al Duomo. Eravamo un gruppo di 13 persone tra cui 6 bambini e ragazzi che hanno avuto tante domande e curiosità per la nostra super guida Rosangela, molto preparata e paziente! Abbiamo scelto di fare il percorso I, facendo un piacevole viaggio nella storia di Sant'Agata dei Goti con un protagonista d'eccezione!

Per chi volesse c'è la possibilità di scegliere il Percorso II Passeggiata nel borgo Alfonsiano, percorso molto suggestivo che incontra le più importanti architetture della città.

Salone degli Stemmi 

Con il Percorso I, dalla Cattedrale si prosegue verso la piccola Chiesa del Carmine, oggi adibita a Museo Diocesano, dove sono conservati dipinti ed altre testimonianze storiche di artisti passati da Sant'Agata dei Goti. La visita continua nel Palazzo vescovile, attraversando il Salone degli Stemmi, che oltre a 70 Stemmi vescovili conserva ed espone anche alcuni carteggi di Sant’Alfonso Maria de Liguori, si giunge infine all'appartamento privato  dove sono tuttora conservati oggetti appartenuti al Santo.

Camera privata di Sant’Alfonso Maria de Liguori


Il momento più straordinario di questa visita è riservato al cunicolo affrescato dove il Santo si recava per pregare. Si tratta di un tesoro nascosto e conservato nei secoli che lascia a bocca aperta per la bellezza dei dipinti, e per come sono arrivati intatti a noi.


Gli affreschi risalgono al 1614 e sono attribuiti al vescovo Diotallevi. Per osservare questo tesoro da vicino, si procede in piccoli gruppi attraverso un corridoio stretto, dove sono i colori ad illuminare le pareti, mentre si avverte sulla pelle un fascino antico e silenzioso.

Cunicolo di Sant’Alfonso Maria de Liguori


Lascio poche foto perché per ammirare questo posto prezioso bisogna proprio andarci e goderselo da vicino. Se siete santagatesi non seguite il mio esempio, non aspettate ancora, andateci subito! 

Visitate il sito di MILA per tutte le informazioni https://luoghialfonsiani.it/


Vedi anche:

Sant’Agata dei Goti - Itinerario Reullo Centro storico  

Sant'Agata dei Goti - Le Mostre

Sant'Agata dei Goti a fine Ottocento 

Commenti

I luoghi più cercati

Porto Selvaggio e il Museo della Preistoria

Le mongolfiere di Fragneto Monforte

Cadeaux al Castello. I mercatini al castello di Limatola

Museo Archeologico del Sannio Caudino